Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2014/15 - questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16

Report insegn. cod. 1000064 - STATISTICA     (canale: M - Z)   anno
CdS: Economia aziendale L-18 - Dipart. Economia e Impresa
cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 0 I B 9 SECS-S/01 ALTAVILLA ANNA MARIA CAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
 tot. schededi cui studenti
inattivi
di cui studenti
F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti3707
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti918

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NO SInon so
domanda 17 12162 
domanda 25 10175 
domanda 36 10165 
domanda 43 31714 
domanda 5  11521 
domanda 67 15123 
domanda 77 13134 
domanda 8  21419 
domanda 9  32212 
domanda 101 21816 
domanda 114 6207 
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NO più NO che SI più SI che NO SI non so
domanda 12 34   
domanda 2   7 2 
domanda 32  5 2 
domanda 41 15 2 
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 101  5 3 
domanda 11  24 3 
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro22%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti22%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame11%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza11%
Ritardo negli studi22%
Problemi logistici0%
Altro11%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo51%
Aumentare l'attività di supporto didattico49%
Fornire più conoscenze di base38%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti8%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti11%
Migliorare la qualità del materiale didattico38%
Fornire in anticipo il materiale didattico0%
Inserire prove d'esame intermedie38%
Attivare insegnamenti serali o week-end0%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo44%
Aumentare l'attività di supporto didattico56%
Fornire più conoscenze di base44%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti0%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti44%
Migliorare la qualità del materiale didattico33%
Fornire in anticipo il materiale didattico22%
Inserire prove d'esame intermedie44%
Attivare insegnamenti serali o week-end0%




A.A. 14/15 - Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: STATISTICA - canale
tot. schede: 37
CdS: Economia aziendale L-18
tot. schede:
Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 14/15 - Risultati questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16